venerdì 8 giugno 2012
Ville, giardini e castelli in Umbria dal 17 giu al 15 set 2012
Un itinerario guidato fra ville e giardini, castelli e palazzi, luoghi unici e suggestivi aperti per l’occasione: è “Storie di Ville e Giardini”, la manifestazione organizzata dall’assessorato al Turismo della Provincia di Perugia in programma da domenica 17 giugno a sabato 15 settembre.
Giunta quest’anno alla ottava edizione, nelle precedenti sette ha coinvolto 65 siti, 13 pubblici e 42 privati, di cui uno in territorio toscano, ed ha ottenuto un crescente apprezzamento dei visitatori registrando oltre 5.000 presenze, con una richiesta di partecipazione largamente eccedente l’effettiva capienza delle visite (a numero chiuso e su prenotazione).
Il programma dell’edizione 2012 offre undici appuntamenti:
1. a Perugia domenica 17 giugno con i Palazzi Rufini, piccolo borgo nel comune di Corciano.
2. A Spoleto il 24 giugno sarà possibile visitare Palazzo Zacchei Corvi Travaglini, edificato nel ‘500 sull’area di vecchie case medievali.
3. a Corciano domenica 8 luglio con Villa Pieve, antica residenza del 1700.
4. a Orvieto, il Castello di Prodo sabato 14 luglio, eretto nella prima metà del ‘300 dalla nobile famiglia dei Prodenzani.
5. a Piegaro, sabato 21 luglio con l’Abbazia dei Sette Frati , risalente al XIII in onore di sette fratelli martirizzati a Roma nel 164 d.C..
6. A seguire a Perugia, Villa Colle del Cardinale, domenica 22 luglio, fatta costruire dal Cardinale Fulvio della Corgna, su probabile progetto dell’Alessi intorno al 1570.
7. Immancabile la visita a Villa Fidelia, Spello, di proprietà della Provincia di Perugia, sabato 28 luglio, sorta sull’area di un santuario romano.
8. A Monte del Lago, Magione, apre le sue porte Villa Schnabl sabato 1 settembre, sorta sulle mura dell’antico borgo come dimora di campagna della famiglia Danzetta Alfani.
9. Domenica 2 settembre a grande richiesta viene riproposto il Castello di Castelleone, Deruta, importante monumento storico artistico architettonico risalente al XII-XVI-XIX sec.
10. Altro forte Il Castello dell’Oscano, Perugia, domenica 9 settembre, rimasto abbandonato fino agli inizi del 1900 finchè la famiglia austriaca Telfner costruì l’attuale castello.
11. L’itinerario di visite si chiude con Palazzo Ranieri di Sorbello, Perugia, sabato 15 settembre, antico palazzo risalente al XVII secolo, dimora dei Marchesi Bourbon di Sorbello.
Anche per questa edizione verrà riproposta la formula vincente degli appuntamenti pomeridiani concentrati nei weekend estivi da giugno a settembre, con partecipazione gratuita, a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria.
PARTECIPAZIONE GRATUITA A NUMERO CHIUSO.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Per ciascun appuntamento, le prenotazioni possono effettuarsi solamente nelle due settimane precedenti (LUN-.VEN. ore 9-13)
Per informazioni e prenotazioni: Provincia di Perugia
Uff. Promozione Turismo e Sport
Tel. 075 3681657 - 335.719.67.62
turismo@provincia.perugia.it - www.provincia.perugia.it
Il programma potrebbe subire variazioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento