Articolo copiato di sana pianta da: IlGiornaledell'Umbria.it
Uto Ughi a Castelluccio
Tutto procede secondo copione per uno degli eventi più spettacolari dell'edizione 2012 del festival "Assisi nel Mondo" diretto dalla cantante lirica Laura Musella e iniziato venerdì 3 aprile con uno splendido concerto di Pasqua trasmesso da Rai Uno il Venerdì Santo e tenuto dall'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta .
Adesso, davanti al declivio in cui è disegnata con gli abeti la forma dell'Italia e di fronte all'immensa Piana di Castelluccio di Norcia, ritenuta una delle sette meraviglie del mondo, sarà installato uno speciale palco in cui si terrà il concerto con Uto Ughi e I Filarmonici di Roma. Ieri a Perugia è stato presentato il concerto che lo straordinario violinista terrà l'8 luglio in questa meravigliosa cornice naturale. In programma, brani per violino e orchestra che uniscono virtuosismo e suggestioni descrittive, ideali per il panorama della Piana fiorita, autentica esibizione di virtuosismo della natura. Ughi eseguirà musiche di Beethoven (la Romanza in Fa maggiore), Boccherini (la Sinfonia "La Casa del Diavolo"), Paganini (il Tempo iniziale del Concerto n.4), e poi di Massenet, De Sarasate, Saint Saens, Castelnuovo Tedesco.
Il concerto sarà ripreso da Rai Uno che lo manderà in onda il 4 agosto alle 10,30. Per consentire la fruizione dell'evento, è stata predisposta una logistica che prevede navette da 6 postazioni per trasportare gli spettatori.
L'uso di location di questa bellezza è una delle caratteristiche del festival, che già l'anno scorso aveva visto compiersi questo "miracolo" di musica e di colori, nello stesso paesaggio naturale.
Un evento culturale, dunque, come sostengono gli organizzatori, ma anche «la dimostrazione di come le attività del progetto Omaggio all'Umbria mirino a valorizzare le bellezze del patrimonio naturalistico della regione».
Intanto, nell'attesa del grande evento, per gli amanti della buona musica, "Assisi nel Mondo" propone per domani sera un altro appuntamento da non perdere. «Ad Assisi - dice Laura Musella - alle 21, nella chiesa di San Gregorio si esibirà uno straordinario talento, un astro nascente, Umi Garrett, pianista di 11 anni, accompagnata dal trio, due flauti e pianoforte, formato da Sara Tenaglia e Antonio Deleo flauti e Antonio D'Abramo pianoforte».
Uto Ughi in concerto a Castelluccio di Norcia, 8 luglio 2012
RispondiEliminaIl Maestro Uto Ughi sarà in concerto con i Filarmonici di Roma domenica 8 luglio 2012 a Castelluccio di Norcia alle ore 16.30.
Il concerto rientra all'interno del Festival Assisi nel Mondo 2012, serie di eventi musicali in programma ad Assisi e in altre città umbre che vedono protagonisti giovani artisti provenienti da tutto il mondo, fino al 10 agosto.
Il concerto del Maestro accompagnato dai Filarmonici di Roma si terrà alla Piana Fiorita di Castelluccio di Norcia, con ripresa diretta di Rai 1.
In programma L.Boccherini-Sinfonia La Casa del Diavolo; N.Paganini-La Campanella; A.Piazzolla-Oblivion; A.Bazzini-Ridda dei Folletti; M.de Falla-Spanish Dance; P.de Sarasate-Zapateado; G.Dinicu-Hora Staccato.
BIGLIETTI: 10 €. Il prezzo comprende il trasferimento in autobus dal parcheggio al luogo dell'evento.
PREVENDITA: www.ticketitalia.com.
Potrebbe interessarti: http://www.perugiatoday.it/eventi/concerti/uto-ughi-filarmonici-roma-castelluccio-norcia-8-luglio-2012.html