sabato 16 giugno 2012

La Fioritura a Castelluccio di Norcia, fine giu 2012



Pian Grande + Pian Perduto, Castelluccio di Norcia, Pg:
Tra metà giugno e i primi di luglio l'altopiano di Castelluccio è testimone di un evento di particolare importanza, La Fioritura.
Chi arriva a Castelluccio di Norcia, paesino di confine a due passi dalla Valnerina, non può fare a meno di struggersi dinanzi al panorama bucolico del Pian Grande, immenso altipiano che si trova a quasi 1300 metri sopra il livello del mare. per diverse settimane la monotonia cromatica del pascolo viene spezzata da un mosaico di colori, con variazioni di toni che vanno dal giallo ocra al rosso. La Fioritura è l'unione cromatica di vari fiori, che sbocciano contemporaneamente sul finire della primavera. La composizione di colori varia dal giallo al rosso, con diverse sfumature. Le specie floreali che contibuiscono a ravvivare l'altipiano sono diverse: papaveri, violette, ranuncoli, trifogli, genzianelle e altre ancora.
Quest'anno la prima luna piena di primavera nei primi giorni di aprile e l'inverno mite con poche nevicate hanno fatto iniziare con regolarità la crescita dell'erba e dei fiori naturali. Si attende ora una fioritura multicolore e molto intensa, alla fine del mese di giugno i primi campi seminati a marzo avranno il colore celestino dei fiordalisi, gli altri campi seminati successivamente saranno dipinti con il colore rosso dei papaveri, mentre gli ultimi campi seminati a maggio offriranno il colore giallo delle colze selvatiche (siminiei).
Comunque, già in questi giorni si può ammirare una stupenda fioritura il cui colore predominante è il giallo, ma nei campi on mancano fiordalisi, papaveri e margherite bianche. Un'occasione unica per chi vuole ammirare uno spettacolo incantevole tanto che già c'è chi, specie nel weekend, approfitta per una gita fuori porta.
In occasione della Fioritura a Castelluccio di Norcia, il periodo climatico è già ideale per avventuararsi tra i sentieri escursionistici che hanno come meta il Monte Vettore. Proprio dal paese si arriva sulla cima del monte, o si può andare verso i Laghi di Pilato, per esempio.
Per info: Ufficio Informazioni Norcia - tel 0743 824962

Nessun commento:

Posta un commento