Il Cuore Verde d'Italia, l'Umbria, nel mondo? Adesso passa per i blogger _ questo articolo è tratto dal Corriere dell'Umbria del 26 aprile 2012
Una vera full immersion, anche se soltanto di una manciata di ore, nell'Umbria della storia, della gastronomia, dell'arte, dei paesaggi, dei piccoli borghi, dell'artigianato, dello sport. I blogger e i giornalisti - un centinaio - provenienti da America, Europa e Oceania pare siano rimasti affascinati, incantati da quanto hanno visto, provato e ... assaggiato.
Divisi in sei gruppi, a seconda degli interessi personali, i travel blogger, armati di macchine fotografiche e telecamere, hanno visitato tutta la regione: a nord, al sud, al centro.
Un gruppo ha puntato Bevagna (tuffandosi nelle Gaite, nei dolci, nella creazione di cere medioevali) e Torgiano (ricette della chef Jennifer, il museo del Vino e dell'Olio, la festa di San Giorgio con i fuochi e la cena sull'aia con fave al pecorino e porchetta).
Un altro su Gubbio e Città di Castello (affondando le mani nella ceramica e nella decorazione dei piatti, la ricerca del tartufo, lo spettacolo dall'alto di Monte Ingino, la torta al testo, la norcineria, la zuppa di fagiolina del Trasimeno).
Un altro ancora sul Trasimeno (con giro in barca che ha toccato Castiglione del Lago, la Polvese, Monte del Lago, San Feliciano, Passignano, un pranzo a base di pesce lacustre e, a palazzo Capra, la visita al Centro di documentazione sulla battaglia di Annibale).
Ancora un altro sulla Valnerina (cimentandosi nella discesa del fiume Corno, nell'attraversamento del Ponte Tibetano e nel trekking a Scheggino, fino ad arrivare ad ascoltare, in religioso silenzio, i canti gregoriani nella cripta della chiesa di San Benedetto a Norcia, prima di mettersi a tavola con i gustosi prodotti gastronomici della valle).
Tra i più entusiasti Marco Murphy, Marzia Keller, Nicola Checcarelli, Mario Mele che hanno redatto anche simpatici resoconti di viaggio, arricchiti con immagini fotografiche. Tutti comunque si sono dichiarati più che soddisfatti.
L'iniziativa, curata dall'assessorato al turismo della Regione dell'Umbria, sotto la direzione dell'assessore Fabrizio Bracco e del dirigente Antonella Tiranti, + uno dei tanti modi per promuovere la conoscenza della nostra regione in tutto il mondo, utilizzando anche canali innovativi come il web. Nuovi canali per promuovere le bellezze dell'Umbria e i suoi itinerari e richiami: dai monumenti ai paesaggi, dalle produzioni agroalimentari (vini, olio, cachemire, cioccolato) alla gastronomia, dagli sport all'aria aperta all'arte e alla archeologia.
Tanto che Alexandra Corey, considerata una delle più seguite blogger americane, ha scritto un tweet in cui afferma: "L'Umbria batte la Toscana 2-0 perché ha una presidente donna già perfettamente consapevole dell'importanza dei social network e perché ha scelto come fotografo ufficiale Steve McCurry".
I commenti dei blogger sono rintracciabili e leggibili su "#tbumbr".
Nessun commento:
Posta un commento