venerdì 30 marzo 2012

Parco Medievale dell'Umbria, a Narni 8+9 aprile 2012


Un salto nel passato tra villaggi, accampamenti militari, giullari, cavalieri e dame: e' quanto potranno vivere i visitatori del primo Parco medievale dell'Umbria che aprira' al pubblico l'8 e il 9 aprile alla Rocca Albornoz di Narni.

All'interno della rocca e nel parco circostante in provincia di Terni è stata ricreata, grazie anche al contributo di collezionisti ed esperti, una vera ambientazione tipica del medioevo tra locande, botteghe artigiane, saloni della musica, delle armi, del costume e delle feste. Nei giorni di apertura - ogni fine settimana e, per visite guidate, anche nei giorni feriali - verranno programmati spettacoli come giullarate, drammi storici, commedie boccaccesche, concerti di musica antica, danze storiche, esibizioni di sbandieratori, falconieri, spadaccini, arcieri, cavalieri.

All'interno del parco verra' installato ''Artu', definito l'incredibile albero parlante'', un robot alto quattro metri che sara' manovrato a distanza e quindi in grado di muoversi e interagire con il pubblico.

Nel corso dell’anno si alterneranno anche una serie di eventi: la festa della birra artigianale, la festa del grano, la festa dell’uva, la festa del norcino ed il grande marcato. Verranno inoltre proposte alcune conferenze di carattere storico, rievocativo, mirate ad approfondire aspetti differenti della medievistica e della storia dell’arte nei suoi vari momenti storici. All’interno della rocca ci sarà una taverna medievale ospitata in due tende fedeli riproduzioni del XV° secolo e un’area interna riservata alle serate di gala dove sarà possibile ospitare banchetti nuziali, cene aziendali e convivi. La Rocca di Narni è anche dotata di una sala conferenze attrezzata per traduzioni simultanee. All’interno vi sarà anche la possibilità di organizzare mostre sia occasionali che permanenti che promuoveranno giovani artisti e nuove idee. Verranno proposti infine percorsi di trekking nelle aree naturali circostanti la Rocca, oltre ad iniziative di didattica culturale per le scuole, laboratori artigianali e ricostruzioni storiche.

Nessun commento:

Posta un commento