Dodici grandi nomi anche per la prossima Stagione d’Autore promossa dalla Musical Box Eventi di Sergio Piazzoli.
Dopo il grande successo di pubblico riscosso dalle anteprime con i concerti di Zucchero, Negramaro e I soliti idioti, il ricco cartellone parte lunedì 16 gennaio con la musica d’autore di Ivano Fossati, al teatro Morlacchi di Perugia,
per proseguire con i Negrita (data zero al Pala Paternesi di Foligno il 28 gennaio),
Caparezza (al PalaEvangelisti di Perugia il 2 marzo),
seguito da Mario Biondi (all’Auditorium San Domenico di Foligno il 3 marzo),
Laura Pausini (al PalaEvangelisti il 21 marzo),
Antonello Venditti (al PalaEvangelisti il 12 aprile).
A maggio chiuderanno la Stagione Fiorella Mannoia (al teatro Lyrick di Assisi il 7),
Tiziano Ferro (al PalaEvangelisti il 16),
Biagio Antonacci (al PalaEvangelisti il 30).
Spazio anche al teatro e alla comicità con gli spettacoli di Enrico Brignano in “Tutto suo padre” (al PalaEvangelisti il 26 gennaio),
Rocco Papaleo in “Una piccola impresa meridionale” (al teatro Pavone di Perugia il 16 marzo),
Maurizio Crozza con una tappa del suo nuovo tour (al PalaEvangelisti il 30 marzo).
Fiore all’occhiello di questa nuova edizione, poi, è la versione italiana dell’opera moderna “Notre dame de Paris”, prodotta da David Zard (al PalaEvangelisti dal 18 al 21 aprile), che torna a Perugia a dieci anni dalla prima.
Infine con gli statunitensi Dream Theater (al PalaEvangelisti il 22 febbraio) la rassegna musicale si apre alla musica internazionale.
Quest’anno, inoltre, torna anche la rassegna “Gli Incantevoli” dedicata ai giovani cantautori, artisti emersi a livello radiofonico, da manifestazioni quali il Premio Tenco, Musicultura, Il Premio Ciampi e altre vetrine importanti dedicate alla musica italiana emergente.
La rassegna si apre con Dente, che si è esibito sabato 14 gennaio, all’Urban club di Perugia. Nuova location che ospiterà anche Cristina Donà (giovedì 8 marzo), Nobraino (sabato 17 marzo), e che, insieme al Contrappunto di Perugia, si annovera tra i nuovi spazi che accoglieranno gli artisti emergenti dell’edizione 2012 de Gli Incantevoli.
Il Contrappunto, in particolare, ospiterà cinque cantanti, tra cui Cesare Basile (giovedì 1 marzo), Tony Canto (sabato 10 marzo), Colapesce (giovedì 15 marzo) Amycanbe (giovedì 22 marzo) e Dino Fumaretto (giovedì 29 marzo). Brunoris Sas e Be Forest invece si esibiranno ad aprile rispettivamente al teatro Pavone e al Serendipity di Foligno.
Tutti i dettagli del ricco cartellone della Stagione d’Autore e de Gli Incantevoli sono stati resi noti sabato 14 gennaio, da Sergio Piazzoli della Musical Box Eventi, alla presenza dei sindaci di Perugia e Assisi, Wladimiro Boccali e Claudio Ricci, di Fabrizio Bracco e Andrea Cernicchi, rispettivamente assessore alla cultura della Regione Umbria e del Comune di Perugia. Novità di quest’anno infatti è la collaborazione tra i Comune di Perugia e Assisi e la MusicalBoxEventi, concretizzatasi attraverso il progetto “PerugiaAssisi in platea”, con “l’obiettivo di costruire – ha sottolineato Boccali – una sinergia tra la musica e il territorio, legando, così, le qualità della nostra regione agli eventi culturali in un percorso importante per la candidatura di Perugia-Assisi a capitale europea della cultura 2019”. “Il progetto – ha spiegato Cernicchi – offre numerose agevolazioni ai possessori di ‘Perugia Carta Giovani’, a partire dagli sconti sui biglietti dei concerti, fino alla possibilità di incontrare gli artisti nel backstage o intervistare i propri beniamini, con il coinvolgimento dei ragazzi della redazione di ‘Isabel’, progetto europeo di cui siamo partner”. La presentazione è stata anche l’occasione per parlare dei problemi delle risorse e degli spazi per la cultura in regione. “È un periodo complicato per il nostro settore – ha detto Piazzoli –, ma ci impegneremo in tutto e per tutto, anche con le poche risorse a nostra disposizione, per le quali ringraziamo gli sponsor ‘Farchioni’ e il gruppo ‘Santarelli’. Per quanto riguarda gli spazi, sono da apprezzare i miglioramenti che riguardano il PalaEvangelisti, per esempio l’installazione dei pannelli fotovoltaici, ma bisogna risolvere ancora diversi problemi, tra cui quelli di acustica”.
(oh bene! se ne sono accorti pure loro che l'acustica al PalaEvangelisti è assolutamente terribile! quasi auspicabile assente piuttosto ciò che è, ndr)
Nessun commento:
Posta un commento