giovedì 26 gennaio 2012

Centoserate in Umbria 2012 dal 2 febbraio al 29 settembre 2012 ...



Perugia, 26 gennaio 2012 - "Centoserate Umbria" per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio. L’iniziativa, lanciata da UmbriaOnline con il Frantoio Decimi, la cantina Tabarrini, il Consorzio produttori carne bovina pregiata delle razze italiane e Gima Food, sarà inaugurata giovedì 2 febbraio all’Hotel Ristorante Villa Rabasco di Bastia Umbra con lo chef Carmine Schiano.

«Ogni martedì, giovedì e sabato fino al 29 settembre — ha spiegato Francesco Gori — verrà organizzata una serata in cui le migliori strutture alberghiere i i più famosi chef della regione si affronteranno in una sfida enogastronomica. Il tutto, accompagnato dall’intrattenimento musicale di Alessandro De Florio e Francesco Fontana. Le serate saranno condotte dalla presentatrice Giovanna Grieco, che introdurrà i piatti in gara. Ogni menù sarà giudicato da una giuria di tecnici e dal pubblico presente in sala in base a criteri come la fedeltà alla tradizione, l’originalità nella rivisitazione di antiche ricette, la presentazione del piatto, la genuinità dei prodotti utilizzati, l’abbinamento ai vini e il grado di innovazione delle pietanze».

Tre i premi in palio: il «Mestolo d’oro» per la provincia di Perugia, uno per quella di Terni e uno per tutto il territorio regionale. L'obiettivo è offrire ai turisti nei prossimi otto mesi la possibilità di conoscere le eccellenze enogastronomiche del territorio, ma anche di entrare in contatto con la cultura locale. Nelle serate sono stati coinvolti anche associazioni locali depositarie delle tradizioni umbre: la Famiglia Perugina, l’Accademia del Donca e l’Unione regionale Cuochi italiani, guidata dallo chef Alviero Bigi. Il tutto al costo di 40 euro. Le serate sono prenotabili anche on line sul sito www.centoserate.umbriaonline.com.

Nessun commento:

Posta un commento