I decolli dei 140 partecipanti italiani e stranieri si avranno dal Monte Subasio (Assisi), dal Monte Serano (Trevi), dal Monte Cucco (Sigillo) e da Gubbio
Il testo a seguire è stato copiato e incollato:
Spettacolare sito di volo per parapendio nei cieli di Assisi, il monte Subasio, la cui vetta raggiunge i 1.290 m s.l.m. Data la sua posizione un po’ in disparte ben si presta a voli ad altitudini superiori ai 2.000 m s.l.m. Il sito di volo ha a disposizione cinque punti di decollo, discendenti, sui lati nord, est, sud, ovest e due atterraggi che sono facilmente raggiungibili con auto. Il Club dispone inoltre di un servizio navetta gestito da Vittorio Galzarano (tel. 349 4631685) che potete contattare per risalire in decollo. Il Club ha installato nei pressi dei decolli un sint-wind, raggiungibile con una semplice telefonata al numero 338 6613344. La differenza di altitudine tra i decolli più frequentati, il Sud (1.250 m s.l.m.) e l’Ovest (1.277 m s.l.m.) e l’atterraggio ufficiale di Rivotorto di Assisi è di circa 1000 m. Se le condizioni atmosferiche sono favorevoli, sorvolare Assisi con la vista in lontananza sul lago Trasimeno e sugli Appennini è un’esperienza mozzafiato e volare non sarà un problema per alcun pilota.
I decolli privilegiati sono l’ovest ed il sud, visto che si trovano sulla parte della montagna maggiormente esposta all’irraggiamento solare e che può contare sulla comoda logistica offerta dal campo di atterraggio di Rivotorto, la cui ampiezza è di 1 ettaro circa. Mentre, in inverno, quando gli altri decolli sono inaccessibili per neve, con vento forte proveniente da sud-ovest viene utilizzato il decollo di San Rufino (1.050 m s.l.m.). I decolli nord ed est sono meno usati dato che in caso di un eventuale atterraggio sul versante nord della montagna, soprattutto con vento proveniente da est, è necessario prestare attenzione alle turbolenze.
Con il vento da nord i piloti locali con condizioni atmosferiche ottimali, a volte, riescono, partendo dal versante nord della montagna, ad attraversare Assisi per poi atterrare a Rivotorto. Ma in questo e nel caso in cui intendiate volare sul versante nord-est del monte Subasio, dove anche i piloti più esperti si trovano a volte in difficoltà, chiedete un consiglio ai piloti del posto. Per queste e altre informazioni sul sito di volo e sul Club Ali Subasio potete contattare: Victor (339 8812305), Giancarlo (338 5923135), Roberto (347 0103919), Stefano (346 9861277), Pierluigi (339 1136079).
(NOTA: la pressione letta iniziale è relativa all'altezza della stazione meteorologica - 1300 m slm)
NOTE:
- Proseguendo lungo la strada che porta ai decolli da Assisi si raggiunge la località di Spello (passando per Collepino) dalla quale si può riprendere la E 45.
- Tutti i decolli sono ampi e non è troppo difficile fare TOP LANDING.
- IMPORTANTE – A causa della vicinanza all’aeroporto di Sant’Egidio (distante 18 Km circa dal Subasio) è proibito il volo oltre la città di Assisi in direzione OVEST, fino a 5 Km dall’aeroporto dove c’è la NO FLY ZONE
Nessun commento:
Posta un commento