Alle 9:30 presso la Sala della Conciliazione il sindaco Ricci saluterà l'inizio della manifestazione insieme alla Fondazione Perugiassisi 2018.
Alle 11:00 appuntamento quasi d'obbligo al Bosco di San Francesco per una passeggiata suggestiva e spirituale inframmezzata dalle letture di Enrico Sciamanna.
Per i più pigri sempre alle 11:00 alla Rocca Minore saranno mostrati due antichissimi stemmi lapidei del Comune di Assisi: uno stemma Visconteo e il Leone Rampante, ad illustrare tali stemmi il mitico Elvio Lunghi (praticamente l'unico storico dell'arte che è stato capace in tre lezioni a dare una sana scrollata alla mia ignoranza e quasi ad appassionarmi alle vicende della vita di San Francesco tramite il ciclo pittorico della Basilica di San Francesco ... ma questa è un'altra storia!)
Pausa pranzo libera e quindi alle 16:00 ci si da appuntamento alla Sala della Conciliazione (sempre presso la Piazza del Comune) per un incontro straordinario tra francescani e benedettini (mi spiace solo che a quell'ora lavoro!?)
Al Foro Romano, nella Assisi sotterranea, la straordinaria soprano Sharon Zhai accompagnata al pianoforte da Leone Magiera, vi delizierà con un repertorio che spazia da Verdi a Mozart a Obradors.
Verso le 20:00 in piazza del Comune Tradadà, racconti di primavera a farla da padrone ci sarà il suono degli strumenti musicali tradizionali (medievali per intenderci) per un intrattenimento come non si usa quasi più ma che fa parte del nostro dna: racconti, stornelli, serenate, canti corali a spasso per la cittadina.
Naturalmente per l'intera giornata Assisi sotterranea mostra i suoi numerosi Tesori, in alcuni orari le visite alle Domus sono gratuite e comunque per l'intera giornata si potranno visitare anche il Foro Romano, la cripta di San Rufino, la Rocca Maggiore, il museo diocesano, la pinacoteca comunale ...
Mi raccomando scarpette comode ai piedi e Buona camminata culturale a tutti!